Duomo di Caorle su facebook

domenica 25 ottobre 2009

Inserita la cronotassi dei vescovi di Caorle

E' stata inserita in questo sito la cronotassi (ovverosia la successione cronologica) dei vescovi di Caorle, a partire dalla fondazione della diocesi (nel VI - VII secolo) fino alla sua soppressione (avvenuta il 1° maggio 1819). Si tratta di uno strumento per conoscere la storia dei nostri antenati, per capire la nostra cattedrale conoscendo anche il nostro passato. Sulla cattedra di Caorle si sono succeduti circa 60 vescovi, la cui presenza è documentata da decreti, atti, testamenti e visite pastorali; alcuni di essi si distinsero per il loro zelo verso i fedeli, come il vescovo Suarez, sepolto ai piedi della Madonna dell'Angelo, o come il vescovo Francesco Antonio Boscaroli, che ristrutturò il Santuario conferendogli la forma che oggi conosciamo, e fece edificare la chiesa di Ca' Cottoni. Alla fine della cronotassi è posta la lista dei vescovi titolari di Caorle: dal 1968, papa Paolo VI ha conferito a Caorle il titolo episcopale che alcuni vescovi, con incarichi nella curia romana o di rappresentanza diplomatica, portano ancora oggi (titolo puramente onorifico, il vescovo, infatti, non risiede a Caorle).
Per visualizzare la cronotassi dei vescovi di Caorle basta entrare nella sezione La diocesi di Caorle e cliccare sul collegamento in fondo al testo. Per avere le notizie sui vescovi è sufficiente cliccare con il mouse sul nome.

Nella foto: lo stemma del vescovo Giuseppe Maria Piccini, affrescato sulla parete sinistra dell'abside centrale.

domenica 4 ottobre 2009

Il benvenuto a don Giuseppe Simoni

Si è celebrata sabato 3 ottobre la solenne celebrazione eucaristica, presieduta dal vescovo ausiliare mons. Beniamino Pizziol, per dare il benvenuto della comunità parrocchiale a don Giuseppe Simoni, il nuovo sacerdote inviato dal patriarca Angelo Scola. Oltre alla comunità della nostra parrocchia, erano presenti delle rappresentanze delle comunità di Santa Maria del Suffragio di Asseggiano (accompagnata dal nuovo parroco, don Marco Scaggiante, già cappellano di Santo Stefano di Caorle, che ha sostituito proprio don Giuseppe) e di San Giovanni Evangelista di Mestre (dove don Giuseppe ha svolto alcuni anni della sua attività pastorale).
All'inizio della celebrazione è stata data lettura del decreto con cui il patriarca ha nominato don Giuseppe Manzato e don Giuseppe Simoni parroci in solidum della nostra parrocchia, in osservanza del Codice di Diritto Canonico; nomina che il vescovo Beniamino ha poi adeguatamente illustrato alla fine della Messa, e che si inserisce nell'alveo della Comunità Pastorale, che unisce la parrocchia di Santo Stefano a quelle di Ca' Corniani, Marango, Brussa e Castello. Don Giuseppe Simoni è stato nominato parroco di Ca' Corniani, così da dedicare un'attenzione speciale alla comunità che ivi risiede e a quella di Ottava Presa. Ma, precisa mons. Beniamino, l'attività pastorale del nostro nuovo sacerdote sarà in maggior parte dedicata alla comunità di Santo Stefano; in particolare, il vescovo ausiliare ha esortato i giovani a seguire don Giuseppe Simoni, ad aiutarlo e a lasciarsi aiutare da lui, continuando così l'opera compiuta da don Claudio che lo ha preceduto. Don Giuseppe Simoni rimane anche consulente ecclesiastico della FISM veneziana (Federazione Italiana delle Scuole Materne), fondata nel 1972 da mons. Odino Spolaor, compianto parroco di Santo Stefano di Caorle.
Don Giuseppe Manzato, in qualità di moderatore, sarà il referente della parrocchia presso il patriarca e le autorità civili.
Porgiamo dunque a don Giuseppe Simoni i migliori auguri per l'inizio della sua attività tra noi, e rimettiamolo in particolare alla materna protezione della nostra Madonna dell'Angelo, Madre di Cristo e della Chiesa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...