Duomo di Caorle su facebook

lunedì 16 aprile 2012

Tanti auguri, Santo Padre

E' questo un momento molto particolare per la Santa Chiesa: il successore di Pietro, dolce Vicario di Cristo in terra, papa Benedetto XVI, compie oggi 85 anni. Joseph Ratzinger nasce il 16 aprile 1927 in una piccola cittadina al confine con l'Austria, a circa 50 chilometri da Salisburgo, Marktl an Inn, in diocesi di Passau. Il padre Joseph, gendarme, e la madre Maria, cuoca, gli instillano un profondo senso religioso. Come il fratello Georg, segue la vocazione alla vita sacerdotale; sono ordinati insieme preti il 29 giugno 1951. Fu quindi insegnante universitario presso le università di Frisinga e Ratisbona. Il 24 marzo 1977 è nominato arcivescovo di Monaco e Frisinga da Papa Paolo VI, che ebbe modo di definirlo "insigne maestro di teologia"; fu creato cardinale dallo stesso Papa Montini il successivo 27 giugno. Il beato Papa Giovanni Paolo II lo chiamò a Roma il 25 novembre 1981, nominandolo prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, ruolo nel quale fu più volte riconfermato da Papa Wojtila (a causa delle dimissioni che ciascun vescovo deve rassegnare al raggiungimento del settantacinquesimo anno di età) fino al giorno della morte del Papa polacco, il 2 aprile 2005. Il successivo conclave lo elegge Sommo Pontefice, e prende il nome di Benedetto XVI.
Da allora Papa Benedetto si è prodigato con zelo e grande impegno nella guida della Chiesa di Dio; malgrado l'età e gli scandali che si è trovato a dover affrontare sotto il suo pontificato (tutti affrontati con grande prontezza, tatto, onestà e decisione, come il terribile scandalo della pedofilia), ha sempre mostrato esemplari umiltà e mansuetudine. Malgrado la trasparenza che in più ambiti sta cercando di imporre nella guida delle cose della Chiesa, purtroppo non mancano al suo indirizzo gli insulti, le insinuazioni, le false accuse senza verifica e le offese gratuite, che in un mondo sempre più cristiano-fobico (nel quale i cristiani non hanno quasi più libertà di pensiero ed espressione) finiscono per creare attorno alla figura di un così adorabile pontefice un'aura di ingiusto pregiudizio.
Per questo noi cristiani preghiamo per il Papa, specialmente in questi giorni in cui ricorrono, in rapida successione, il suo compleanno e l'anniversario della sua elezione al Soglio di Pietro (il prossimo 19 aprile). Che il Signore doni forza e salute al Papa per svolgere il gravoso compito che gli ha affidato, e doni al Suo popolo lo spirito di umiltà e mansuetudine, perché non manchi mai al pastore la vicinanza e la docilità del suo gregge.
In tale fausta occasione, la Parrocchia, a nome di tutti i fedeli, ha inviato direttamente al Santo Padre una lettera di auguri, che riportiamo di seguito.



Caorle, 14 aprile 2012

Vostra Santità

La comunità di Santo Stefano che è in Caorle desidera porVi i suoi più fervidi ed affettuosi auguri in occasione del Vostro ottantacinquesimo compleanno e del settimo anniversario della Vostra elezione a Sommo Pontefice.
Vi ringraziamo di tutto cuore per la sollecitudine e la dedizione che con esemplare mansuetudine dimostrate verso tutto il popolo di Dio. Incessanti si alzano le nostre preghiere per Vostra Santità, affinché il Signore Vi confermi e custodisca, ed ogni giorno Vi dono forza e salute per guidare la Sua santa Chiesa.
Affidiamo Vostra Santità alla materna protezione della Beata Vergine Maria, venerata da noi con il titolo di Madonna dell'Angelo, e alla custodia del Suo castissimo sposo San Giuseppe, Vostro patrono.
Ad multos annos, Santo Padre!


 Con riconoscenza e filiale devozione
il parroco, i sacerdoti e tutta la comunità
della parrocchia Santo Stefano Protomartire
del Duomo di Caorle

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Articoli correlati